Avv. Onofrio Bona
059 8677171      [javascript protected email address]

Diritto assicurativo

Lo Studio Legale Bona fornisce un'assistenza continuativa di primissimo livello, giudiziale e stragiudiziale, nel campo del diritto delle assicurazioni e del risarcimento danni, avvalendosi, in tale settore, di tecnici specialistici costantemente aggiornati nella materia, nonché di una ampia rete di esperti periti meccanici, medici legali e di specialisti dei vari rami della medicina.

 

Lo Studio offre, in particolare, tutela ai danneggiati in tutti i settori del diritto assicurativo: responsabilità civile e professionale, infortunistica stradale e polizze infortuni.
Tale attività è svolta grazie ad una consolidata esperienza nel diritto assicurativo e, in particolare, ad una profonda conoscenza delle diverse tipologie di contratti assicurativi (RCA; RCT; RCO; Tutela giudiziaria; Vita e Previdenza complementare; Furto e incendio; Malattia e Infortuni; Casa, capofamiglia ed RC danni a terzi; Viaggi e vacanze), nonché dei principi che disciplinano la materia del diritto delle assicurazioni.

 

Questa specifica competenza nel diritto assicurativo consente allo Studio di assistere al meglio i privati, tutelando i danneggiati durante tutta la procedura assicurativa e risarcitoria. Vengono, a tal fine, prestati i seguenti servizi: disamina del sinistro, della polizza d'assicurazione e delle condizioni generali del contratto, anche al fine di comprendere se la polizza è operativa (quindi accertate se l'evento dannoso viene o meno risarcito e liquidato dall'assicurazione) nel singolo caso esaminato; formulazione della richiesta risarcitoria nei confronti dell'assicurazione; gestione diretta del sinistro nei rapporti con le assicurazioni e con i liquidatori; assistenza nell'ambito dei procedimenti di mediazione obbligatoria e negoziazione assistita promossi contro le compagnie assicurative; assistenza legale fornita nelle cause giudiziarie promosse nei confronti delle compagnie d'assicurazione.

 

 

SINISTRO STRADALE: PERCHÉ È IMPORTANTE FARSI ASSISTERE DA UN LEGALE?

 

Affidarsi ad un professionista esperto nel diritto assicurativo e, nello specifico, nel settore del risarcimento danni con riferimento a incidenti stradali è fondamentale al fine di ottenere, in tempi veloci, il giusto ed integrale risarcimento.
Nel momento in cui si verifica un incidente stradale, la semplice compilazione del modulo di constatazione amichevole non garantisce un risarcimento giusto ed integrale per il danneggiato.
Quando da un incidente stradale derivano lesioni alla vittima o, in generale, quando vi sono feriti a seguito di un sinistro, è vivamente consigliato rivolgersi ad un avvocato esperto in infortunistica stradale, il quale sarà sicuramente in grado di gestire le varie dinamiche dell'incidente, analizzando approfonditamente tutti i danni personali e/o materiali derivanti da sinistri stradali.
La richiesta di risarcimento danni che va predisposta e trasmessa poi all'assicurazione a seguito di un sinistro stradale richiede: la conoscenza di svariati aspetti tecnici e procedurali; la precisa quantificazione di tutti i danni conseguenti al sinistro (danni materiali, patrimoniali, estetici, etc.); l'osservanza delle tempistiche previste dalla legge per la presentazione della documentazione necessaria a ottenere il risarcimento.

 

 

INCIDENTE STRADALE: RISARICMENTO DEI DANNI

 

É possibile individuare due principali tipologie di risarcimento danni che vengono in rilievo a seguito di un incidente stradale.

 

Danno patrimoniale

 

Il danno patrimoniale comporta una lesione di un interesse patrimoniale; esso può essere scisso secondo le seguenti componenti:

 

  • danno da lucro cessante: rappresenta il mancato guadagno in seguito all'incidente;
  • danno emergente: rappresenta la lesione diretta del patrimonio – come ad esempio i costi sostenuti per riparare l'auto.

 

Danno non patrimoniale

 

Mentre la quantificazione del danno patrimoniale risulta solitamente agevole, la determinazione del danno non patrimoniale richiede una meticolosa attività d'indagine.
Il danno non patrimoniale si presenta più frequentemente negli incidenti stradali è il danno biologico, che si riferisce non soltanto ai danni fisici, ma anche a quelli psichici. Altri danni non patrimoniali sono:

 

  • danno morale: riguarda al turbamento e alla sofferenza psicologica ed emotiva derivante da eventi traumatici o violazioni dei diritti personali.
  • danno esistenziale: si riferisce alla lesione di aspetti fondamentali della vita di una persona, causando cambiamenti profondi nel benessere e nel modo di vivere.
  • colpo di frusta: pur rientrando nel danno biologico, lo si elenca in ragione della sua grande diffusione di lesioni subite di questo tipo. Di solito è dovuto a tamponamenti e può comportare dolori a collo, schiena, braccia oltre a portare giramenti di testa e formicolii.

 

Specialmente quando in un incidente stradale ci sono feriti, è vivamente consigliato rivolgersi a un avvocato specializzato in risarcimento da incidente stradale. Soltanto in questo modo è possibile tutelare completamente i propri diritti.

 

Un avvocato sarà sicuramente in grado di gestire le varie dinamiche non soltanto grazie alla sua esperienza e conoscenza approfondita della materia, ma anche con una mente più lucida e fredda. In questo modo si evita di aggravare la propria posizione e si possono valutare attentamente tutti i danni personali e/o materiali derivanti da sinistri stradali