Nel momento in cui i coniugi prendono la decisione di separarsi o di divorziare, hanno l'esigenza di comprendere il percorso da intraprendere, senza compromettere i propri diritti e quelli, soprattutto, dei propri figli, nati nel corso del matrimonio o al di fuori da esso.
In questo delicato momento, assume decisiva importanza la figura di un avvocato divorzista o matrimonialista il quale, una volta appurata la definitiva rottura del rapporto coniugale, assisterà uno o entrambi i coniugi nel procedimento di separazione o di divorzio, illustrando ai clienti i diversi percorsi praticabili, al fine di raggiungere il miglior risultato possibile, in tempi ragionevoli.
Difatti, l'attuale normativa consente di ottenere una sentenza di divorzio in tempi brevi.
L'avvocato esperto nel settore di diritto di famiglia avrà quindi il ruolo di mettere in evidenza al Giudice le concrete necessità del proprio Cliente, filtrando i fatti sotto la giusta prospettiva, al fine di addivenire, laddove possibile, ad un accordo equilibrato con l'altro coniuge ovvero di ottenere una sentenza di divorzio favorevole dal Tribunale, nell'interesse del coniuge assistito e dei figli.
L'Avvocato matrimonialista o familiarista, l'avvocato esperto in divorzio e separazioni deve necessariamente possedere specifiche competenze, che partono dai diritti della famiglia, della persona sino a giungere ai diritti dei minori. L'attività dell'avvocato divorzista abbraccerà dunque: matrimoni, separazioni e divorzi, unioni civili, coppie di fatto, unioni LGBT, convivenze more uxorio, convivenze registrate. Questo significa che la figura dell'avvocato divorzista non deve essere identificata esclusivamente alle cause riguardanti le separazioni e/o divorzi, trattandosi invece di un professionista in grado di rappresentare il Cliente in tutte le situazioni sopra elencate.
Lo Studio Legale Bona opera su tutto il territorio nazionale nel settore del diritto delle persone e della famiglia, analizzando approfonditamente i temi recenti e di crescente importanza relativi alle situazioni patologiche di crisi legate alla coppia e alla genitorialità, anche in relazione alle nuove forme di famiglia.
L'assistenza legale prestata in questo ambito prende le mosse da una scrupolosa analisi di tutti gli interessi che vengono in rilievo, anche economici, offrendo meticolosa attenzione ai problemi relativi all'affidamento della prole, nel superiore interesse del minore.
Si indicano alcune delle problematiche riguardanti il settore del diritto di famiglia, trattate dallo Studio: