Se i coniugi vogliono velocizzare i tempi della separazione e del divorzio, ora hanno la possibilità di promuovere in un unico atto sia la domanda di separazione che quella di divorzio con l'assistenza di un avvocato esperto in divorzi e separazioni. Adesso non occorre più fare un primo ricorso per la separazione e poi un successivo ricorso separato per il divorzio. In ogni caso, prima che venga definito il procedimento di divorzio, occorre che venga depositata la sentenza separazione (non è stato previsto, infatti, il c.d. divorzio immediato). Si procede in questo modo:
viene presentata una richiesta cumulativa;
si attende il decorso del termine di sei mesi (in caso di separazione consensuale) e dodici mesi (in caso di separazione giudiziale).
In questo tipo di procedimento i tempi si riducono di molto. L'avvocato divorzista deve inserire nello stesso ricorso le richieste relative alla separazione personale e al successivo divorzio, il quale potrà essere deciso dallo stesso Giudice. Nel caso in cui si promuova il procedimento di separazione o divorzio giudiziale, è fondamentale depositare un ricorso contenente i fatti più rilevanti e i mezzi di prova, come documenti, ricevute, foto e testimoni, in modo da facilitare e velocizzare la decisione del Giudice alla prima udienza.